Polizza Atti Vandalici




Come proteggersi da danni causati da ignoti


E' una polizza poco costosa ed è estremamente importante stipularla; è un pensiero comune che sia indispensabile assicurarsi per l' RC auto, ma spesso non si sottoscrivono le piccole coperture aggiuntive che invece ci salvano in situazioni che non sono affatto rare.

La copertura per atti vandalici assicura il risarcimento al proprietario di un auto nel caso in cui subisca danni, come per esempio: graffi alla carrozzeria, o strappi alle gomme, o rottura dei vetri dovuti a interventi violenti durante manifestazioni, o atti terroristici, o scioperi oppure dovute ad azioni di persone ignote.

La copertura per atti vandalici va richiesta nel momento in cui si stipula l' RC auto, perchè è una copertura aggiuntiva, si può aggiungere anche la polizza per incendio e furto che è anche'essa molto utile sopratutto nelle grandi città dove i furti sono all'ordine del giorno.

Nel momento in cui si verifica la situazione, bisogna immediatamente fare denuncia presso una caserma dei Carabinieri o della Polizia, contro ignoti, descrivendo accuratamente i danni subiti alla macchina; dopodichè bisogna fare la richiesta di risarcimento allegando la copia della denuncia alla propria assicurazione.

La Societa' Assicuratrice fa controllare il danno da un perito da essa incaricato e accerta l'entità del danno da risarcire; a quel punto l'assicurato ricevera' l'assegno di rimborso per il danno subito.

Qualche volta la polizza per atti vandalici prevede una franchigia, cioè un minimo sotto la quale soglia la compagnia non rimborsa nessun danno, e rimborsa solo la parte in eccesso all'importo stabilito come franchigia.

Per questo motivo e' necessario sempre leggere molto attentamente le condizioni di polizza; nel caso di franchigia, il danno non viene rimborsato per intero.

Inoltre a volte ci sono delle situazioni riconosciute come eccezioni, per le quali non vi sara' rimborso.

Confrontando i prezzi delle assicurazioni si facilita il risparmio.

Copyright © 2011 - 2017 by Assicurazione Macchina Tutti i Diritti Riservati